Tuesday, March 8, 2011

La Montagna in 7 parole - Compagnia

La "Scala degli amici", Bocchette Alte del Brenta

La montagna è compagnia
Incroci uno sconosciuto lungo un sentiero, e vi salutate. In qualsiasi altro ambiente ci si sarebbe limitati all’indifferenza, quando non al timore o al fastidio. Ma in montagna ci si saluta, e spesso ci si mette pure a parlare e scambiarsi esperienze, con una facilità disarmante, che solleva molti interrogativi sulla qualità dei nostri rapporti con le persone nella vita urbanizzata.
Forse ci si rende conto di trovarsi in un luogo impervio, spesso ostile alla vita, e per questo ci si sente più vicini; resta il fatto che in montagna il calore umano è abbondante, e i legami tra gli uomini si fanno più saldi, più profondi.
La dimensione tipica per vivere la montagna è quella dell’andare in compagnia, con gente fidata, a cui puoi affidare la tua vita in caso di difficoltà; forte è il senso di solidarietà e aiuto reciproco, come se tutti quanti stessero perseguendo lo stesso scopo in una grande squadra; completamente assente è l’irrisione per chi sbaglia, sostituita piuttosto da una preoccupazione per la sua incolumità. Insomma, la montagna è un ambiente che favorisce buone relazioni umane, e le tempra: da sempre la bontà di un affetto si verifica nelle difficoltà, e l’ambiente roccioso, duro e schietto, è il banco di prova ideale.

No comments: